MESOTERAPIA ANTALGICA
IL FARMACO DOVE SERVE ..
POCO E NEL POSTO GIUSTO
La mesoterapia è una tecnica terapeutica basata sulla somministrazione di un farmaco per via microiniettiva, in un’area cutanea prossima alla regione anatomica da trattare. Il vantaggio di tale metodica consiste nel poter utilizzare ridotte dosi di farmaco che diffondono nei tessuti sottostanti l’area di inoculazione, giungendo nelle sedi interessate da processi infiammatori. Si evita pertanto la somministrazione farmacologica per via sistemica riducendo i potenziali effetti collaterali.
E’ usata per risolvere situazioni di dolore articolare, muscolare tendineo e legamentoso ed è finalizzata a ridurre la quantità di farmaci assunti per via orale. E’ particolarmente indicata per:
Tendiniti (periartriti scapolo-omerali, epicondiliti, tendiniti rotulee ed Achillee)
Contratture muscolari in genere
Traumi contusivi
Osteoartrosi, in particolare se associata a contrattura muscolare (es. cervicalgie muscolotensive)
Il trattamento mesoterapico risulta essere praticamente indolore in considerazione della piccola dimensione degli aghi e della possibilità di utilizzo di minime dosi di anestetico locale nella miscela farmacologica iniettata.
Nella mesoterapia antalgica un ciclo completo è costituito da 3 sedute a cadenza settimanale
La mesoterapia può essere utilizzata in associazione ad altri trattamenti in particolare in ambito riabilitativo con potenziamento sia dell’effetto derivante dal trattamento fisioterapico che dal trattamento farmacologico stesso.