top of page

Fisiokinesiterapia

panca.jpg
ddd.png

La fisiokinesiterapia (FKT) è una sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico.

Lo scopo della terapia manuale è di alleviare il dolore, ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale al fine di permettere all'organismo di tendere all′omeostasi. la terapia manuale mira a riconoscere e trattare le disfunzioni somatiche, al ripristino e al mantenimento della migliore biomeccanica e funzione.

La terapia manuale si avvale di tecniche manuali ed esercizi terapeutici volti a favorire la diminuzione del dolore, a ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale, alla correzione degli squilibri muscolari, alla stabilizzazione delle ipermobilità articolari, alla correzione degli squilibri posturali e permettere all'organismo di tendere all′omeostasi. in relazione al paziente, alla sintomatologia e alla valutazione effettuata si scelgono le tecniche più appropriate al caso: tecniche muscolari e miofasciali (stretching, inibizione, energia muscolare, strain and counter-strain, trigger points, tecniche funzionali, tecniche neuro-muscolari e altre tecniche sui tessuti molli), tecniche ritmiche e armoniche, tecniche di springing,  tecniche di trazione,  tecniche di mobilizzazione, tecniche h.v.l.a. short leverage,  tecniche con recoil, tecniche dirette con drop su lettino chiropratico, tecniche di flexion-distraction su lettino chiropratico.

bottom of page