May 8, 2019

October 25, 2018

October 12, 2017

August 30, 2017

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Mantenersi in forma in vacanza per ripartire meglio

August 8, 2017

il modo migliore per essere pronti a Settembre è quello di mantenere una buona abitudine motoria. l'estate è un momento dove possiamo permetterci qualche sforzo in più perché abbiamo dei tempi di recupero adeguati. Potrebbe anche essere sufficiente fare selle sane camminate a condizione che si rispettino alcune regole. È importante camminare a ritmo sostenuto, che non significa correre ma nemmeno fermarci continuamente. Per avere dei benefici dalla camminata infatti, questa deve essere ripetitiva e sostenuta, perché solo così si mette in atto il processo di stimolazione muscolare dell’esercizio fisico.

Camminare fa bene a tutti ed è l’ideale per le persone più anziane e per chi soffre di sovrappeso: “Camminare è solo limitatamente faticoso, non stressa caviglie e articolazioni e mette in moto sia l’apparato locomotore, che quello respiratorio e cardiocircolatorio”.

Soprattutto in estate è meglio camminare al mattino presto o nel tardo pomeriggio; non è consigliabile invece preferire il dopo cena e questo vale per tutte le attività fisiche, che non dovrebbero essere svolte troppo a ridosso dell’ora di dormire.Per chi è al mare poi, particolarmente indicate le passeggiate sulla spiaggia, soprattutto sul bagnasciuga, perché sviluppano la propriocezione del piede e rinforzano la muscolatura della caviglia.

In ogni caso quello che è fondamentale, e che invece troppo spesso si dimentica, è che servono scarpe adatte per camminare; banditi infradito e sandali, l’ideale sono scarpe che coprono tutto il piede, sportive o da tempo libero, ma morbide e ammortizzate perché le sollecitazioni del terreno possono ripercuotersi negativamente sulle ginocchia e sulle anche.

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square