top of page

Mantenersi in forma in vacanza per ripartire meglio


il modo migliore per essere pronti a Settembre è quello di mantenere una buona abitudine motoria. l'estate è un momento dove possiamo permetterci qualche sforzo in più perché abbiamo dei tempi di recupero adeguati. Potrebbe anche essere sufficiente fare selle sane camminate a condizione che si rispettino alcune regole. È importante camminare a ritmo sostenuto, che non significa correre ma nemmeno fermarci continuamente. Per avere dei benefici dalla camminata infatti, questa deve essere ripetitiva e sostenuta, perché solo così si mette in atto il processo di stimolazione muscolare dell’esercizio fisico.

Camminare fa bene a tutti ed è l’ideale per le persone più anziane e per chi soffre di sovrappeso: “Camminare è solo limitatamente faticoso, non stressa caviglie e articolazioni e mette in moto sia l’apparato locomotore, che quello respiratorio e cardiocircolatorio”.

Soprattutto in estate è meglio camminare al mattino presto o nel tardo pomeriggio; non è consigliabile invece preferire il dopo cena e questo vale per tutte le attività fisiche, che non dovrebbero essere svolte troppo a ridosso dell’ora di dormire.Per chi è al mare poi, particolarmente indicate le passeggiate sulla spiaggia, soprattutto sul bagnasciuga, perché sviluppano la propriocezione del piede e rinforzano la muscolatura della caviglia.

In ogni caso quello che è fondamentale, e che invece troppo spesso si dimentica, è che servono scarpe adatte per camminare; banditi infradito e sandali, l’ideale sono scarpe che coprono tutto il piede, sportive o da tempo libero, ma morbide e ammortizzate perché le sollecitazioni del terreno possono ripercuotersi negativamente sulle ginocchia e sulle anche.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page