May 8, 2019

October 25, 2018

October 12, 2017

August 30, 2017

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Osteopenia

May 8, 2019

Cosa fare prima che si trasformi in osteoporosi!

 

Le malattie ossee possono essere davvero dolorose e possono portare a conseguenze più o meno gravi, per questo è importante tenerle sotto controllo e cercare di prevenirle.

L’osteopenia è una condizione in cui le ossa sono più deboli del normale, ma non abbastanza da rompersi facilmente. L’osteoporosi è una malattia delle ossa caratterizzata da una diminuzione della densità ossea, con conseguente riduzione di forza e aumento della fragilità, ed è il livello successivo all’osteopenia. L’osso diventa poroso, simile a una spugna, e quindi si rompe più facilmente. Non è possibile curare del tutto un’osteopenia, ma la si può tenere sotto controllo.

 

Non è mai troppo presto per adottare misure di prevenzione, e se siete già in questa condizione potete sempre spendervi per evitare che si trasformi in osteoporosi. Per prima cosa, è necessaria una dieta ricca di calcio e di vitamina D. Il calcio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo, che viene assorbito dalle ossa. La vitamina D invece serve nell’assorbimento del calcio. Anche l’esercizio fisico (concordato precedentemente con il proprio medico) può aiutare. È sempre meglio ridurre al minimo il consumo di fumo, alcol e bevande gassate, che aumentano i fattori di rischio.Esistono anche alcuni farmaci per l’osteopenia, che aumentano la densità ossea e che vanno assunti dietro prescrizione medica.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
This site was designed with the